Alinari Luca
Luca Alinari è nato a Firenze nel 1943. Vive e lavora nei dintorni della città. Pittore, scenografo, intellettuale tra i più impegnati e creativi in ambito internazionale, è anche autore di iscritti sulla pittura e racconti surreali che hanno ancora più fatto apprezzare la cospicua dote del suo poliedrico talento.
Tra le innumerevoli rassegne, pubbliche e private, nelle quali è stato protagonista, si ricordano la Biennale di Venezia nel 1982, la Quadriennale di Roma nel 1986, le grandi antologiche presso Palazzo Reale di Milano nel 1993, Museo civico di arte contemporanea di Genova, "Villa Croce" nel 1995, Palazzo Medici Riccardi di Firenze nel 2000, Gallerie Adler di Parigi nel 2003. Nel 2000 l'artista dona al Museo degli Uffizi il suo "Autoritratto", oggi inserito nella famosa raccolta collocata anche nel Corridoio Vasariano. Nel 2005 Giovanna Barbero cura una sua mostra a Castel dell'Ovo a Napoli. A giugno 2016 una sua importante antologica di opere storiche presso le Gallerie degli Uffizi - Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti.
Molti e autorevoli i critici, gli storici dell'arte, i poeti e gli scrittori che si sono occupati della sua opera, considerata tra le più alte nel panorama artistico attuale come quello del secondo Novecento; fra gli altri, Renato Barilli, Alberto Busignani, Enrico Crispolti, Giovanni Faccenda, Alfonso Gatto, Goffredo Parise, Marilena Pasquali, Elena Pontiggia, Edoardo Sanguineti e, più recentemente il Nobel per la Letteratura, Josè Saramago. Muore nel 2019