VASTA DISPONIBILITÀ DI CORNICI, DIPINTI, STAMPE, LITOGRAFIE E PRODOTTI PER LE BELLE ARTI.

Lodola Marco

Marco Lodola è nato a Dorno (Pavia). Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano e conclude gli studi discutendo una tesi sui Fauves, che con Matisse saranno un punto di riferimento per il suo lavoro, come anche Fortunato Depero ed il Beato Angelico. Agli inizi degli anni '80 intorno alla galleria di Luciano Inga Pin a Milano, ha fondato con un gruppo di artisti il movimento del Nuovo Futurismo, di cui il critico Renato Barilli è stato il principale teorico. Dal 1983 ha esposto in grandi città italiane ed europee quali Roma Milano, Firenze, Bologna, Lione, Vienna, Madrid Barcellona, Parigi e Amsterdam.

Ha partecipato ad esposizioni e a progetti per importanti industrie quali Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Titan, Grafoplast, Harley Davidson, Ducati, Riva, Illy, Francis - Francis, Dash, Carlsberg, Nonino, Valentino, Coveri, Fabbri, I Mirabili, Shenker, Seat, Lauretana, Smemoranda, Gierre Milano e Calze Gallo.

Nel 1994 è stato invitato ad esporre dal governo della Repubblica Popolare Cinese nei locali degli ex archivi della città imperiale di Pechino. Nel 1996 ha iniziato a lavorare negli Stati Uniti a Boca Raton, Miami e a New York. Ha partecipato alla XII Quadriennale di Roma e alla VI Biennale della Scultura di Montecarlo. Diverse le sue collaborazioni con scrittori contemporanei tra cui Aldo Busi, Claudio Apone, Marco Lodoli, Giuseppe Pulina, Tiziano Scarpa e Giuseppe Cederna, e con musicisti: gli 883 di Max Pezzali, Timoria, Jovanotti, Andy (Bluvertigo), Syria, Nick the Nightfly, Steve Vai e Ron. Ha curato la scenografia per i concerti di Andrea Bocelli, al Teatro del Silenzio a Lajatico e di Gigi D'Alessio a capodanno, e ha collaborato con Gianluca Grignani e RON per le copertine dei loro dischi. Nell'ambito teatrale collabora con l'Opera Lirica Tosca di Puccini e con il Teatro Massimo di Palermo realizzando opere in perpex e neon. Realizza diversi loghi e immagini per importanti istituzioni come le Olimpiadi Invernali di Torino, Il Giro d'Italia, Arci, il Roxy Bar di Red Ronnie, la Fiat Avio, la Juventus e Air One. Un ulteriore esempio della sua poliedricità si manifesta nella creazione di scenografie per svariati settori, da quella per la sfilata di Vivienne Westwood nel 2011 durante la settimana della moda milanese, a scenografie cinematografiche e televisive, come l'allestimento per alcune puntate di XFactor e per i film "Ti presento un amico" di Carlo Vanzina, con Raul Bova e "Maschi contro Femmine" di Fausto Brizzi.

Nel 2019 espone presso il Palazzo Magnani a Reggio Emilia per la mostra "L'arte del gioco". Partecipa alla 58esima Biennale di Venezia con una scultura luminosa alta 8mt nominata "Hello Goodbye" posizionata negli spazi dell'Arsenale e "ballerina" a isola di San Servolo. Installazione dell'opera "Leo" presso la libreria Mondadori in piazza Duomo a Milano. Esposizione "Il giardino dei sogni luminosi", Alassio (SV).

A giugno 2020 porta al Mart di Rovereto la sua opera "Circled", una monumentale scenografia luminosa, allestita nella piazza che dà accesso al museo.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per maggiori informazioni clicca qua.

Or sign in with:

Compare (0 items) My Wishlist (0 items) Contattaci
Please login first

Or sign in with:

Your cart

There are no more items in your cart